• micheloniloretta

La Grande Guerra del Salento: in uscita al cinema il 5 maggio




Tratto dall’omonimo libro di Bruno Contini, La Grande Guerra del Salento è un lungometraggio di Marco Pollini prodotto da AHORA! FILM con il contributo dell’Apulia Film Found di Apulia Film Commission e Regione Puglia.


Il film uscirà al cinema il 5 maggio 2022.


La Grande Guerra del Salento - Trama

Nel secondo dopoguerra, mentre la storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un'altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare desideri di potere, deliri di onnipotenza, follia e... una partita di pallone.


La rivalità tra le squadre di calcio del Supersano e del Ruffano fa da contorno alla rivalità tra due uomini. Ernesto, imprenditore agricolo e presidente della squadra di calcio di Supersano e Alfredo, generale in pensione del regime fascista e presidente del Ruffano Calcio.


A fare da sfondo alle drammatiche vicende ci sono un’amicizia, quella tra Giovanna e Antonio, e una storia d’amore tra Agnese e Giulio. Il mio personaggio sarà legato proprio a queste due figure, interpretando la mamma di Giulio.


Antonio fu il primo tifoso nella storia d’Italia a perdere la vita a causa di una partita di pallone.


Note di regia

La Grande Guerra del Salento è un film di lacrime, sudore, sangue ma anche di amore e passione.

Raccontiamo un mondo sconosciuto, il dopoguerra nel basso Salento. Una storia vera che in pochi conoscono. Raccontiamo le origini del tifo, la passione per il calcio, l’amore per il proprio paese, la rivalità e il desiderio di vendetta e di rivalsa verso gli “amici” del paese vicino.”

(Marco Pollini)


Guarda subito il trailer del film La Grande Guerra del Salento, in uscita il 5 maggio nelle sale



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti