• micheloniloretta

La banda del Buffardello: ciak, si gira!


Una commedia noir che racconta la genesi di una divertente truffa internazionale.

Sono iniziate le riprese di La banda del Buffardello e il Manoscritto di Leonardo da Vinci, del regista Marco Chiavalin e che mi vedranno presente all’interno di un cast d’eccezione.


Le riprese e il cast

Dopo un mese di riprese a Milano, sono terminate anche le riprese nella seconda location a Padova, dove si erano spostate a inizio marzo.

Il cast del film La banda del Buffardello e il Manoscritto di Leonardo da Vinci comprende attori come Pippo Franco, Umberto Smaila, Maurizio Mattioli, Max Cavallari dei Fichi d’India, Loretta Micheloni, Salvatore Misticone, Rudy Smaila, Tatiana Previati e Cesare Ragazzi.



La trama

Il film La banda del Buffardello e il Manoscritto di Leonardo da Vinci è una commedia noir che racconta la genesi di una divertente truffa internazionale: la creazione di un falso manoscritto leonardesco da parte di un gruppo di anziani amici, capaci di ingannare i più grandi esperti con un vero capolavoro.

Il film sarà nelle sale il prossimo inverno, dopo un passaggio fuori concorso al Festival di Venezia. La pellicola è destinata a tutta la famiglia, per un ritorno nelle sale cinematografiche dopo i drammatici mesi della pandemia che si annuncia ricco di un sano buon umore. La produzione è

di App Movie, www.appmovie.it, il direttore di produzione è Loris Battistini, il direttore della fotografia è Matteo De Angelis, i costumi sono di Giulia Vismara, il suono è affidato a Gianpiero Sanzari, le scenografie sono realizzate da Matteo Perico e Dom Col.


«Questa è una storia di persone sconfitte. Sconfitte dalla vita, dall’amore, da sogni non realizzati e solo sfiorati. Da un’età che avanza inesorabile e che porta verso l’oblio. Persone che, grazie a una truffa ingegnosa e a un pizzico di fantasia, riusciranno a esaudire i loro desideri nascosti, a vincere e a vivere un sogno. E grandi attori della commedia all’italiana come Pippo Franco, Smaila e Mattioli sono qui chiamati a una grande prova d’autore, per una storia capace di far ridere e di commuovere allo stesso tempo.»

Mario Chiavalin


In arrivo anche il romanzo

In contemporanea all’uscita del film, prevista per il prossimo inverno, uscirà per Bonfirraro Editore il romanzo “la banda del Buffardello e il Manoscritto di Leonardo da Vinci” cofirmato dallo scrittore Luca Arnaù e dal regista Mario Chiavalin.

Il romanzo riprenderà la sceneggiatura del film, andando però ad approfondire i retroscena della vicenda e i personaggi, svelando allo stesso tempo tante curiosità sul passato dei membri della banda.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti